La Maschera, di Andrea Franco

Andrea Franco

La Maschera

ISBN 978-88-97010-11-1

eBook in formato ePub

Collana eTales di Graphe.it
2011 | euro 2,99

È  giugno. Un pullman  si ferma ai piedi di una collina.  Si tratta di una gita fuori porta a poco prezzo, di quelle organizzate per vendere pentole  o biancheria da corredo.

Uno degli anziani si allontana furtivo dal gruppo. Cammina piano, sente la fatica della salita, ma non demorde. Il suo procedere viene presto interrotto dall’incontro con un bambino, la sua mamma e altre persone che fanno il cammino discendente.

Dopo una breve sosta, l’uomo prosegue la salita e sfiora con le dita una cicatrice sulla guancia. Suo nipote, di solito,  incuriosito da quel segno gli fa spesso delle domande.

“È una ferita di guerra quella?

L’innocenza di un bambino.

Me la racconti, nonno? Ti prego, me la racconti?

L’imbarazzo di un uomo.

Quando sei più grande, va bene?

Ma grande quanto? Grande così?”

La cicatrice esterna è legata a un taglio nell’anima, un taglio sempre sanguinante, fonte di dolore, da cui scaturiscono i ricordi del protagonista e il motivo della sua presenza su quella collina.

Il lettore viene introdotto nella storia con studiata lentezza e con l’aggiunta graduale di indizi.

Due movimenti, l’andare avanti e il tornare indietro nel tempo attraverso i ricordi e i rimorsi.

La salita, l’andare quasi in cima alla collina, dove l’aria è più pulita e l’erba più verde, e la discesa, nell’inferno scuro della cattiveria, dell’atrocità a cui un’ideologia e una guerra possono portare.

“Era solo una Maschera, il fascismo, e quel giorno l’avevo in volto per coprirmi, per avere un alibi”.

Il racconto di Andrea Franco inaugura la collana eTales della giovane e intraprendente casa editrice Graphe.it.  

Mary Zarbo

Andrea Franco nasce nel 1977 a Ostia Lido. Studia il pianoforte e nel 1996 si iscrive alla SIAE con qualifica compositore e autore. Ha composto oltre 70 brani. Ama la lettura e i suoi scrittori preferiti sono Asimov, Follett, Smith, Eco, Simmons, McBain, Baricco, Tolkien, Eddings e tanti altri. Nel 2008, dopo numeri racconti in diverse antologie, pubblica il romanzo Nella Bolla (Giraldi). Nel 2009 invece esce il fantasy per ragazzi Il Signore del Canto (Delos Books). Per Mondadori ha pubblicato diversi articoli in appendice ai Classici del Giallo Mondadori, mentre per la rivista Writers Magazine Italia ha scritto una serie di articoli sulla scrittura fantasy. Recentemente ha pubblicato racconti nelle antologie: Delitto Capitale (Hobby & Work), 365 Racconti horror per un anno (Delos Books), Il Magazzino dei Mondi (Delos Books).

Il suo sito personale è www.andreafranco.net

Una risposta a “La Maschera, di Andrea Franco”

I commenti sono chiusi.