Africa, di Valerio Varesi

Valerio Varesi

Africa

ISBN 978-88-97010-10-4

eBook in formato ePub

Collana eTales di Graphe.it

2011 | euro 2,99

Kenenisa fa il camionista.  È un immigrato etiope in Italia che guida un camion. Non un camion da “signori” ma un Iveco Turbostar vecchio di quindici anni, «con tanti chilometri sulle ruote da fare il giro del mondo» e da essere soprannominato “Bilico”. Perché la vita sa essere ironica, addirittura cinica, se al volante di “Bilico” mette proprio lui, Kenenisa, detto “Africa”: uno che ha fatto prima la fame, poi la guerra, quindi la clandestinità. Un uomo da sempre e per sempre in bilico «tra l’inferno e la sopravvivenza». La moglie e il figlio a Lodi, poco tempo per vederli, condizioni di lavoro inumane, sfruttato da un padrone senza scrupoli, Ken non può dire di no. E inizia a dover viaggiare sempre più lontano. Se nell’annuncio cui ha risposto cercavano un autista per consegne in zona Milano-Lombardia, com’è che ora si ritrova di notte in direzione Napoli, Benevento, Bari, se non verso la Sicilia?

Un racconto di denuncia sullo sfruttamento dell’immigrazione, privo di qualsiasi retorica, duro e realistico. Una storia dove gli spazi esterni si riducono alle piazzole di sosta, alle aree di servizio, agli autogrill, ai piazzali delle fabbriche: “nonluoghi” fatti di cemento e di asfalto dove s’infrange definitivamente il viaggio utopico della speranza.

«Devo solo guidare, a quello servo. Guidare fino allo sfinimento, dormire poco e mangiare saltuariamente. Beh, io vorrei vedere chi può pensare di passare una vita in questo modo. Dov’è scritto che io debba consumarmi per il bene della circolazione delle merci».

Gianluca Minotti

Valerio Varesi (Torino, 1959) vive a Parma e lavora nella redazione bolognese di la Repubblica. Il suo ultimo romanzo, È solo l’inizio, commissario Soneri, è uscito nell’autunno 2010 per Frassinelli. Per Frassinelli ha pubblicato, Le imperfezioni e sette titoli dedicati alle inchieste del commissario Soneri: Il fiume delle nebbie, L’affittacamere, Le ombre di Montelupo, A mani vuote, Oro, incenso e polvere, La casa del comandante, Il commissario Soneri e la mano di Dio. Da questi titoli sono state tratte tre serie televisive andate in onda su Rai Due. Valerio Varesi è tradotto in Gran Bretagna, Germania, Spagna e Turchia.

Il suo sito internet è www.valeriovaresi.net.

Una risposta a “Africa, di Valerio Varesi”

  1. Grazie per aver recensito, con tanto acume e partecipazione, questo racconto di Valerio Varesi: i temi che tratta sono di grande e triste attualità, ed è bene che anche la narrativa li diffonda, non credete?

    Luigi

I commenti sono chiusi.