Cosa farò da grande?

Ivan Baio

Angelo Orlando Meloni

Cosa vuoi fare da grande?

Del Vecchio ed.

Da studenti o da insegnanti o da genitori chi non ha conosciuto bambini strani, poveri, maneschi e li ha visti emarginare, escludere, farne bersaglio di insulti o ritenerli colpevoli anche se innocenti?

Il titolo si riferisce a una prodigiosa macchina inventata a sua volta da un giovane denigrato e messo spesso alla berlina. Il Futurometro può analizzare la persona che ha dinanzi e prevederne il successo o meno nella vita.

Ivan Baio e Angelo Orlando Meloni riescono a prendere spunto dalla quotidianità scolastica, con i suoi molti difetti e pochissimi pregi, per regalarci una storia molto particolare. La critica manifesta al sistema marcio delle assunzioni, ai metodi didattici e al facile giudizio basato sulle apparenze, non può non toccare il lettore.

Al contrario di Manzoni, i due criticano, non senza ironia e scene simpatiche, la contemporaneità ambientando l’agile romanzo in un futuro prossimo. Un futuro che mette ansia, in cui solo una flebile speranza di riscatto può confortare i piccoli protagonisti della storia.

Mary Zarbo

QUI il blog dedicato al libro

2 Risposte a “Cosa farò da grande?”

I commenti sono chiusi.